
Abbigliamento ignifugo Fire Fox™: la scelta ideale per eseguire dei lavori di saldatura di tipo leggero
La saldatura è una tecnica ampiamente utilizzata in molti ambienti industriali, che richiede una protezione adeguata contro il calore e le scintille. Gli indumenti per saldatura modello Fire Fox™ della Weldas sono realizzati in cotone confortevole e traspirante con trattamento ignifugo. Inoltre, questi indumenti sono certificati secondo la categoria 1 della norma EN11611. Dunque gli indumenti per saldatura di Fire Fox™ sono ideali per la saldatura TIG e per altre attività di saldatura di tipo leggero. In questo articolo, tratteremo in dettaglio le caratteristiche dei vari indumenti per saldatura di Fire Fox™.
Cotone ignifugo
Gli indumenti per saldatura di Fire Fox™ sono realizzati in 100% cotone blu con una densità del tessuto di 305 grammi per metro quadrato. Il cotone è tessuto sia verticalmente che diagonalmente, garantendo dunque una struttura robusta e durevole. Inoltre, il tessuto in cotone è cucito con KEVLAR® a 3 fili, una fibra eccezionalmente resistente ed ignifuga.
Un’altra caratteristica fondamentale dell’abbigliamento ignifugo di Fire Fox™ consiste nel suo trattamento con un agente impregnante ignifugo. In questo modo, il saldatore viene protetto contro i pericoli del calore e delle scintille. Questo abbigliamento adempie i requisiti per la certificazione secondo la categoria 1 della norma EN11611.
Sicurezza e comfort
Gli indumenti per la saldatura in cotone ignifugo di Fire Fox™ sono progettati pensando sia alla sicurezza che al comfort. La chiusura della giacca e della tuta ignifuga è a doppio strato, con chiusura a strappo e bottoni a pressione. Questo crea un anello che impedisce a qualsiasi scintilla di penetrare sotto la giacca e la tuta. Inoltre, ciò impedisce che la parte metallica della chiusura entri in contatto diretto con la pelle del saldatore, impedendo dunque cortocircuiti o conduzione elettrica. La giacca di saldatura e la tuta ignifuga sono dotate anch’esse di una chiusura in velcro al collo per evitare che le scintille di saldatura raggiungano il collo della gola. Qui di seguito, tratteremo in dettaglio le specifiche di ogni capo di abbigliamento.
Giacca ignifuga
A differenza di altri indumenti per la saldatura della Weldas, la giacca per saldatura in cotone è dotata di due tasche anteriori ove riporre attrezzi e accessori. Le tasche sono rivestite da pattina in colore rosso acceso e dotate di una chiusura con velcro. Un’altra caratteristica notevole della giacca di saldatura ritardante di fiamma modello 33-2300 è la fila di bottoni posizionata all’altezza del torace. Questi pulsanti consentono il fissaggio di un grembiule in pelle di altre linee di abbigliamento della Weldas, fornendo dunque ai saldatori la flessibilità di aggiungere ulteriore protezione quando si impegnano temporaneamente in attività di saldatura più intense. Inoltre, ciò preserva la qualità della giacca di saldatura ignifuga. E per facilitare l’uso dei guanti, si possono ridurre le dimensioni delle maniche della giacca ignifuga.
Pantalone da lavoro ignifugo
I pantaloni da lavoro ignifughi modello Fire Fox™ 33-2600 sono comodissimi grazie al tessuto traspirante in cotone. Questo rende il pantalone adatto ad essere indossato al di sotto del pantalone di saldatura realizzato in pelle. Nella parte inferiore dei pantaloni saldati è presente un’apertura con chiusura in velcro per quando si indossano stivali o scarpe. Il pantalone saldato presenta una tasca righello e una tasca posteriore. Al contrario, la salopette modello 33-2700 non ha una tasca righello, ma delle tasche portaoggetti sul lato anteriore e una tasca posizionata sul petto. La salopette può essere regolata con delle cinghie elastiche ed è dotata di fibbie in plastica ignifuga.
Salopette in cotone ignifugo
Oltre a una giacca ignifuga separata e a un pantalone da saldatura, la gamma include anche una salopette ignifuga, modello 33-2800. Questa salopette da saldatura presenta due tasche sul petto, una tasca posteriore e una tasca per il righello. Il materiale elastico posto sul retro assicura una buona vestibilità. Sia i pantaloni da saldatura che la tuta ignifuga della linea di abbigliamento di Fire Fox™ permettono l’inserimento delle ginocchiere in gomma. Ciò offre maggiore praticità e comfort durante la saldatura in posizione in ginocchio. Tutti gli indumenti per la saldatura di Fire Fox™ sono disponibili in taglie da M a XXXL.
Manicotti di saldatura
La linea di abbigliamento di Fire Fox™ offre anche dei manicotti di saldatura ignifughi separati, il modello 33-2320. Il design è identico a quello dei manicotti di saldatura in pelle marrone dorato. Le maniche in cotone ignifugo sono dotate di una chiusura in velcro al fine di evitare che scivolino verso il basso e una fascia elastica sul fondo per garantire una vestibilità di tipo aderente intorno al polso. I manicotti di saldatura di Fire Fox™ sono ideali per proteggere le braccia nude durante i mesi estivi dal calore radiante, ad esempio durante la saldatura TIG, ma possono anche fornire una protezione aggiuntiva per l’abbigliamento del saldatore.
Giubbino per saldatura in cotone con manicotti per saldatura in pelle
La giacca ignifuga di Yellowjacket® è la soluzione ideale quando si cerca una protezione aggiuntiva sulle maniche e si vuole allo stesso tempo aprofittare delle proprietà traspiranti del tessuto in cotone ignifugo. Anche la giacca di Yellowjacket® è realizzata in 305 grammi di cotone blu per m2, ma con l’aggiunta di maniche in crosta nella combinazione di colori Golden Brown™. Come la giacca Fire Fox™, anche questa giacca Yellowjacket® è cucita con KEVLAR® a 3 fili e certificata ai sensi della categoria 1 della norma EN11611. A differenza della giacca di Fire Fox™, però, questa giacca ha solo una tasca interna, mantenendo comunque la doppia chiusura.
Certificato EN 11611 per un’eccellente sicurezza
Tutti gli indumenti per saldatura della Weldas sono certificati, dando priorità alla sicurezza e alla protezione dei saldatori. Pertanto l’abbigliamento ignifugo di Fire Fox™ è certificato anche ai sensi della categoria 1 della norma EN11611. Questa norma è una norma europea specifica per l’abbigliamento protettivo per saldatori e attività simili. Il fatto che gli indumenti per saldatura di Fire Fox™ siano conformi a questa norma significa che soddisfano severi requisiti di protezione contro calore, fiamme, schizzi di saldatura e rischi elettrici. La categoria 1 è progettata per condizioni di saldatura meno intense. Per condizioni di saldatura più severe con un rischio maggiore di esposizione a schizzi di saldatura e fiamme, si consiglia un abbigliamento di saldatura della categoria 2, come ad esempio l’abbigliamento Golden Brown™, Ark Knight o Lava Brown™.
Avete altre domande sull’abbigliamento da lavoro ignifugo?
Gli indumenti per saldatura di Fire Fox™ della Weldas sono una scelta eccellente per i saldatori che eseguono attività di saldatura leggera in ambienti industriali. Si tratta di una linea di abbigliamento di base che è tuttavia completamente certificata come abbigliamento per saldatura. Avete altre domande su questi indumenti ignifughi o siete curiosi di sapere quali indumenti per la saldatura si adattano meglio alle vostre attività di saldatura? Contattateci, saremo lieti di consigliarvi!